Composer è un potentissimo strumento per gestire le dipendenze in PHP.
Basta dichiarare le librerie da includere nel progetto e composer si farà carico della gestione delle dipendenze e degli aggiornamenti delle stesse.
Il sito di riferimento e dal quale scaricare il pacchetto è https://getcomposer.org.
Si supponga di dover gestire un progetto che dipende da un certo numero di librerie, che a loro volta dipendono da altre. In questo caso basta dichiarare a Composer quali librerie includere nel progetto e poi sarà lui ad occuparsi di trovare le dipendenze e “installarle” (fare il download in un’apposita sotto cartella del progetto che si sta gestendo).
Installazione di Composer
– Linux
Installazione locale (in questo caso verrà fatta un’installazione nella directory corrente) utilizzando la linea di comando:
- Indirizzare il browser all’indirizzo https://getcomposer.org/download/
- Eseguire in un terminale, dopo essersi posizionati all’interno della cartella principale del progetto, i comandi suggeriti nel riquadro della pagina presente sotto la scritta Command-line installation.
I comandi eseguiranno le azioni seguenti:
- download dell’Installer nella directory corrente;
- verifica dell’Installer con la chiave SHA-384 (ne verrà generata una nuova ogni volta che si accederà alla pagina, quindi il codice nel riquadro conterrà ogni volta una chiave diversa);
- esecuzione dell’Installer;
- rimozione dell’Installer.
Dopo aver eseguito i suddetti comandi, nella directory corrente sarà presente il file composer.phar un archivio binario phar (PHP ARCHIVE) che permetterà di gestire le librerie del progetto.
In alternativa si può scaricare manualmente il file composer.phar, utilizzando i link presenti in fondo alla pagina.
Un altro modo molto semplice per installare composer su linux è dato dal comando seguente:
curl -s https://getcomposer.org/installer | php
Se si vuole che l’installazione di composer.phar sia globale basta copiare il file composer.phar appena scaricato in una directory presente nel path; di seguito il comando da utilizzare:
mv composer.phar /usr/local/bin/composer
Questo comando sposta il file composer.phar nella directory /usr/local/bin rinominandolo composer, quindi per utilizzarlo in qualunque progetto basta utilizzare composer + parametri comando
-WINDOWS
Per il s.o. windows è sufficiente fare il download dell’installer ed eseguirlo, si avrà alla fine un’installazione globale richiamabile utilizzando come comando composer + parametri comando da qualunque directory.